Centro Commerciale a Palermo

Piazza e ponti pedonali del Centro Commerciale Torre Ingastone in listelli in cotto autobloccante certificati per la bioedilizia

Il Progetto:   Pica Ciamarra Associati  (prof arch Massimo Pica Ciamarra, prof arch Luciana de Rosa, arch Claudio De Martino; arch Fausto Germanò; arch Carolina Poidomani); dott Fabrizio Cembalo Sambiase (verde e paesaggio); Ing Antonio Dori (sicurezza);prof. Ing Vincenzo Cotecchio (geologia/geotecnica); Interporgetti srl - Ing Giampiero Martuscelli (Strutture in elevazione); Studio Thesis Ing Claudio Comastri (Strutture in fondazione); ITACA spa - Ing Roberto Bellocci (Impianti);Ing Ulderio Pasqualini (rilievi e indagini);Ing Claudio Troisi (vibilità).
 
Localizzazione:  Comune di Palermo
Cronologia:   2010
Materiale fornito:   CottoBloc 28x7x4 e 28x7x5,5
Dati dimensionali: 4.000 mq   
Impresa:  COGEI costruzioni

Il Progetto

L’intervento ha interessato un’area di circa 8 ettari relativamente ai margini della città, in località Borgo Nuovo.
Un lungo solco lineare, canale Celona, displuvio naturale, suddivide in due parti l’area; i resti di tre torri piezometriche, una grande vasca di raccolta acqua, alcune preesistenze arboree determinano un interesse storico. A valle caratteri tipici di aree periferiche prive di qualità. All’interno dell’area, significativa la Torre Ingastone, inglobata in una piccola corte formata da edifici in forte degrado.
Verso monte, il complesso si innesta direttamente nel terreno naturale, mentre verso la Torre Ingastone è mediato dalla sistemazione del terreno agricolo degradante verso l’area di interesse storico.
 
L’intervento si caratterizza per un’ampia, articolata copertura sostanzialmente complanare, grande terrazza parcheggio, ombreggiata da un reticolo di grigie brisoleil in legno.
Le superfici scoperte sono prevalentemente destinate a verde pubblico o privato, che legano in vario modo le diverse aree al contorno. Il progetto, nella sua concezione e nella sua morfologia  pone quali obiettivi essenziali:
  • privilegio al paesaggio ed attenzione al contesto
  • attenzione alle questioni eco-ambientali (sistema del verde, aerazione naturale ed ibrida, materiali sani)
  • compresenza di segni leggibili a scale diverse.
L’intervento è costituito da due edifici di diversa dimensione, destinati l’uno ad ipermercato e l’altro a galleria commerciale, orientati nord-est/sud-ovest, collegati da una struttura a ponte che scavalca il canale Celona e assicura continuità spaziale e funzionale alle attività commerciali  e agli spazi in copertura.
La copertura accoglie ampia parte dei parcheggi del Centro ed è segnata da griglie brisoleil, ombra ai posti auto e supporto al sistema di illuminazione degli spazi. Altri parcheggi sono al livello seminterrato dell’edificio B e, per il personale, sulla copertura dell’edificio A. Ad est una grande piazza pubblica raccordata con la viabilità pedonale e automobilistica, offre uno spazio e servizio pubblico anche in orari serali e notturni e nei giorni festivi. L’altezza massima esterna del centro è 10 m. coerentemente con quanto previsto dal Regolamento Edilizio. La rete stradale proposta garantisce adeguati livelli di accessibilità e di servizio.  

Il Progetto (download pdf)